Monday 21 June 2010

All you need is sunshine


Tutto quello di cui avete bisogno, o meglio, tutto quello di cui  io ho spesso bisogno in questa isola dimenticata dal bel tempo e': S O L E!
Ho passato mezza giornata con in testa questo celebre motivo dei Beatles, l'ho canticchiato con amara ironia storpiandolo. E' vero, l'originale “All you need is love” e' tanto piu' carino, ma quando ti alzi la domenica mattina piena di vivaci e sportivi propositi e trovi un cielo plumbeo a darti il buongiorno tutto diventa piu' difficile. Come se non bastasse, ti accorgi inoltre con sommo orrore che i termosifoni di tutta la casa si sono accesi: la caldaia e' partita perche' il termostato ha raggiunto i famigerati 12°C. 
No, alla vigilia dell'estate certe cose non posso sopportarle.

Dunque oggi, pur avendo altre ricettine sfiziose che aspettano di essere postate, ho preferito invece condividere con voi il mio mesto pranzo domenicale: un pollo al timo e limone che testimonia come in giornate come queste anche la voglia di cucinare finisca sotto le scarpe.
Nonostante tutto ammetto che il polletto di cui si tratta ci ha tirato un po' su il morale: ruspante, gustoso e marinato solleva un po' le sorti di una domenica lunatica come questa.

Pollo arrosto con timo e limone
(4 persone)


1 pollo o 4 quarti (meglio se ruspante)
2 grandi limoni non trattati
2 spicchi di aglio
timo fresco
olio e.v.o
sale e pepe


  • Tagliate il pollo, lavatelo, asciugatelo, sistematelo in una pirofila adatta alla cottura in forno e insaporite con sale e pepe.
  • Coprite con circa mezzo bicchiere di olio e il succo dei due limoni; unite gli spicchi di aglio, le bucce di limone avanzate e abbondante timo.
  • Coprite la pirofila con della pellicola e riponetela a marinare nel frigo per 3-4 ore o eventualmente anche tutta la notte, girando i pezzi di pollo almeno una volta affinche' si insaporiscano meglio.
  • Accendete il forno a 180°C e nel frattempo tirate fuori dal frigo la pirofila col pollo; non appena il forno avra' raggiunto la temperatura infornate il tutto per circa 45-50 minuti (dipende ovviamente dalla quantita' di carne che cuocete).
  • Se si va potrete accompagnare con pomodorini e timo cotti al forno:  tagliate i pomodorini in due meta' e sistemateli in una teglietta rivestita da carta da forno; insaporite con fior di sale, una generosa manciata di timo, un filo d'olio e infornate insieme al pollo.

20 comments:

  1. Come ti capisco tesoro!!! Devo dire che il mesto pasto domenicale mi sembra invece un luculiano pasto domenicale...la visione del pollo mi attiva la salivazione!!!!Un baciotto baby!

    ReplyDelete
  2. mmmh...amo il pollo al limone...poi con quei pomodorini....gnam gnam!

    ReplyDelete
  3. Anche io ieri ho preparato le ali di pollo marinate nel succo di limone e spezie :-) La prox volta aggiungo anche la scorza!
    Buona settimana

    ReplyDelete
  4. Ciao Katia! E nel frattempo consolati che nons ei l'unica sotto la pioggia...io domenica a pranzo ravioli...comprati ;-) aahahha

    ReplyDelete
  5. veramente molto invitante il pollo cucinato così poi come piatto estivo lo trovo molto indicato e non c'è bisogno di dedicare troppo tempo alla preparazione...

    ReplyDelete
  6. wow che buono dev essere
    poi col caldo che è tornato è l ideale !!

    ReplyDelete
  7. Ciao,
    ho scoperto oggi il tuo blog: mooooooolto carino!
    Ti aggiungo tra i miei preferiti

    ReplyDelete
  8. per farti sentire a casa.. ti comunico che anche qui con il sole non siamo messi molto bene... diciamo che è molto riservato e schivo nel farsi veder... il pollo è davvero bellissimo.. e sembra di sentirne l’aroma anche da qui.. un bacio Fabiana

    ReplyDelete
  9. Da quello che vedono i miei occhi, la voglia di preparare un bel pranzetto non ti è proprio mancata... bravissima, sembra cotto a puntino! Quanto è bello viziare il proprio compagno di vita con qualcosa che rincuora lo spirito?? Io "soffro" un po' di meteropatia (si dirà così!!!) chiaramente da me diagnosticata, quindi ti capisco da matti!! Affrontare però il brutto tempo dandosi da fare in cucina migliora davvero la giornata... questo lo sperimento tutte le volte... ti auguro un bellissimo inizio di stagione pieno di "sunshine" e ti confesso che il tuo blog è quello che preferisco leggere tra tutti!
    Un abbraccio
    Roby

    ReplyDelete
  10. Ciao Katia, grazie della visita.
    Delizioso il tuo pollo al limone, delicato e profumatissimo. Anche qui l'estate sta tardando parecchio a farsi sentire. oggi va un po' meglio ma il fine settimana era pieno autunno!!!
    Un bacio, a presto

    ReplyDelete
  11. BEH ALMENO TI SEI CONSOLATA CON UN PIATTO GUSTOSSIMO, è VERO ABBIAMO VOGLIA DI SOLE!!!! (E DI PIATTI COSì BELLI!)

    ReplyDelete
  12. La cucina semplice è sempre molto appetitosa ^_^ è presto per un pezzettino di pollo?
    Sonia

    ReplyDelete
  13. Katia grazie per la visita
    se tipuò consolare anche in Italia il tempo non è dei migliori...oggi però c'è il sole ..li come butta?
    anche se mesto, come dici tu, non è ninete male il tuo polletto!
    buona giornata

    ReplyDelete
  14. che foto appetitosa!!
    le tue foto mi piacciono un sacco!
    lo sai che sono vegetariana, ma marito e figlia sono dei "cannibali" convinti e felici.. sicuramente apprezzeranno la tua ricetta.. io di solito metto a marinare il pesce.. il pollo non l'avevo mai fatto.
    proverò!!! :o)

    ReplyDelete
  15. a proposito di foto..
    sei anche l'autrice della foto 3D che hai come header??
    è veramente grandiosa!!

    Angela :o)

    ReplyDelete
  16. Ragazzi qui il sole e' tornato a splendere... sembra di essere in Italia. L'unico problema e' che in questa stagione ho poca voglia di stare in cucina, se piove son depressa e se c'e' il sole non voglio saperne di stare a casa... che guaio :)
    Grazie a tutti per la vostra comprensione!

    @Ceci, Lucy, sunflowers, Federica
    grazie per esser passate a trovarmi, mi fa piacere far la vostra conoscenza. Ciao e baci
    @Paolo
    Grazie mille per la tua visita... qui va molto meglio per fortuna :) a presto
    @Castagna
    ma dove li hai comprati questi ravioli? Perche' se erano del plin non erano niente male... ecco adesso mi viene la nostalgia e li vorrei tanto anche io! Un bacio
    @Feelcook
    Grazie mille Roby, mi fa un immenso piacere che tu legga volentieri il mio blog :) davvero.
    Auguro un buon inizio estate anhe a te... quando vai in vacanza?
    Un bacione
    @Angela
    Prova la marinatura se lo arrostisci al forno :)
    Mi chiedi dell'header... quella e' opera di mio marito :) e' bastato una domenica pomeriggio davanti al suo pc e mi ha fatto questo bel regalino. Son contenta che ti piaccia, quella rappresenta la versione naive della mia cucina con i miei piatti che adoro.
    Un bacione

    Buon w.e. a tutti voi e a presto :)

    ReplyDelete
  17. Ciao Katia! Per ora vacanza rimandata... sto traslocando in una nuova casa dove sono finiti tutti i miei risparmi e le mie energie!! Ma sono felice... avrò una cucina grande e spero super attrezzata così potrò divertirmi e rilassarmi ai fornelli, tu mi capisci vero??? Non escludo però qualche giorno al mare... probabilmente Liguria, dove i torinesi sono soliti scappare nel weekend... e poi gironzolerò in Vespa per le colline piemontesi con il mio Amore. Tu invece che combini di bello?
    Bacio anche a te!
    Roby

    ReplyDelete
  18. @FeelCook
    ciao Roby... una nuova cucina??! Che meraviglia, ti invidio un po' :) chissa' cosa ci farai vedere di bello prossimamente con tutte le tue nuove attrezzature!

    Io son torinese come te :) e ricordo bene le mie vacanze per i primi 20 anni... passate secondo consuetudine tra la Liguria e la Versilia.
    Le mie vacanze di quest'anno invece non saranno vacanze quanto un'altra vera e proprio "relocation" (this time very very far!)

    Un bacione e buon w.e. cara

    ReplyDelete
  19. quelli ruspanti (polli et similia, ma anche polpi, ecc.) sono sempre migliori! :))
    Ottimo piatto, io il pollo lo adoro. Sembrerò banale a dirlo, ma mi piace proprio tanto.
    Anche se.. anche se devo ammettere che c'è un'altra carne bianca che mi fa impazzire: il coniglio. :)

    ReplyDelete
  20. Cia Katia,
    mi dispiace che i tuoi risvegli londinesi siano spesso accompagnati da cieli poco allegri...Sappi che con le tue ricette porti il sole, un'altro modo di cucinare il pollo, fantastico! Addio petto di pollo ai ferri.

    ReplyDelete