HomeitalianoLifeAbout

Thursday 8 July 2010

Sri Lanka


In quest'ultimo periodo trovo difficile stare in cucina, le mie energie e buona parte del mio tempo sono concentrati su nuovi ed importanti cambiamenti. Come se non bastasse, domani avro' anche un volo che mi riportera' in quel di Torino per diversi giorni dunque... le possibilita' di cucinare e fotografare sono prossime allo zero.
Approfitterei dunque, sperando vi faccia piacere, per iniziare quella parte del mio blog dedicata ai viaggi.  Si tratta di un piccolo spazio che ho chiamato Life&places, semplicemente un modo per condividere altre passioni in alternativa alla cucina, specie nei periodi in cui non riesco a confezionare colorati manicaretti.

Non intendo tuttavia raccontarvi diffusamente di viaggi vissuti come turista, scrivendo e mostrando dove e cosa ho mangiato. Alcuni di questi viaggi sono avvenuti in occasioni di lavoro, sono stati pezzetti di vita e non delle vere e proprie vacanze con pranzi raffinati, dunque, quello che mi piacerebbe fare e' piuttosto condividere senza pretese alcune fotografie e alcuni brevissimi racconti, direi pillole, che han caratterizzato questi miei passaggi in un dato angolo di mondo. 


Esordendo come una guida turistica definerei lo Sri Lanka come un vero e proprio gioiello nell'oceano indiano. E' vero, non e' un modo brillante di cominciare, ma non saprei come altrimenti descrivere questa isola.
I nomi che le sono stati attribuiti nel corso dei secoli, da Ceylon a Perla d'Oriente a Lacrima dell'India, testimoniano davvero come la sua bellezza variegata seduca e impressioni chi la visita.
Le immagini evocate dal suo ricordo sono davvero tante e diverse: foreste verdi e lussureggianti, distese aride, lunghe spiaggie bianche bagnate dall'oceano.


In Sri Lanka sembra esserci tutto, un po' di India, un po' di Africa con la sua savana, un po' di foresta tropicale. Attraversandola si passa da un paesaggio ad un altro rapidamente, si attraversano villaggi, piantagioni di te', fiumi; si incontrano pescatori, contadini, elefanti e scimmie... tante scimmie.


Ricordo il sapore speciale della frutta, i fiori incredibili, il rumore delle cascate sui monti verdi del Nuwara Eliya, il sorriso delle raccoglitrici di te'. Ricordo le scimmie impertinenti e gli odori e i colori dei mercati, ricordo i monaci in preghiera e i templi pieni di fedeli raccolti ed immersi nel dolce profumo di incenso. 

 
Lo sri lanka e' stato per me un po' come sognare l'oriente, un'atmosfera che non sono piu' riuscita a catturare ne' nella magnifica India ne' nell'occidentalizzata Thailandia... ovviamente ognuno di questi paesi e' un tesoro a se' con caratteri suoi propri, e questo rende ogni passaggio unico ed irripetibile, un po come e' stato per me questo viaggio.

 





p.s. le foto che vedete sono state scattate da me con una compattina, non si tratta certo di capolavori... : ) ma son per me bei ricordi...
Ci vediamo presto, magari riusciro' a farvi visita da Torino WiFi permettendo...    

16 comments:

Federica said...

Queste foto Katia sono bellissime, altrochè. Sei riuscita a cogliere delle immagini che creano davvero emozione. Un bacio cara, buon fine settimana

Blueberry said...

Ciao cara! Mi piace questa nuova sezione dedicata ai viaggi!! Mi piacerebbe molto andare in Sri Lanka, dopo il Myanmar e la Thai vorrei fare poco a poco tutto l'oriente...peccato che i voli siano un po' carucci e adesso che sono senza lavoro :-/
beh, prima o poi ci andrò! foto bellissime anche se con la compattina ;)
P.S. sai che sono anch'io a torino questo w-e? Baci!

Girovaga said...

Bel Post! e ti assicuro che, nonostante la compattina, queste foto esprimono molto dello Sri lanka- soprattutto con i loro colori!

elenuccia said...

Mi piace l'dea di questo spazietto viaggi....queste foto sono una meraviglia...è come se trasmettessero i profumi e le atmosfere di quei luoghi!!

paolo said...

al dilà delle foto mi piace l'impostazione che vuoi dare alla tua rubrica
buon fine settimana

Maurizio Boscheri said...

ciao,
ti ho trovata su google alert "sri lanka" sono un pittore italiano spesso in Sri Lanka, complimenti per il tuo blog e per le belle foto!
Maurizio
www.maurizioboscheri.it

Roby e Loris Feelcook said...

Bellissimo il tuo nuovo spazio, non vedo l'ora di leggere tutti i tuoi futuri post!!!!! Amo viaggiare, non farei altro se potessi... è un modo molto intenso di percepire se stessi nel mondo. Questo è il mio pensiero. Le tue foto arrivano dritte alla meta;-) danno emozione, grazie!
Ti abbraccio
Roby

Ambra said...

Grazie per avermi portato con te...un bacio!!!

Patricia said...

Adoro la tua nuova rubrica. La leggero sempre con molto piacere. Bellissime le foto :)
Un abbraccio e buon we
Pat

Katia said...

Ciao carissimi e grazie davvero a tutti voi per aver accolto con entusiasmo questo diversivo.
In realtà riguardando adesso le foto, e leggendo anche quello che ho scritto, non mi sembra abbastanza... mi piacerebbe condividere e comunicare molto di piu' ma purtroppo faccio quel che posso, specie quando il tempo e' davvero poco e le cose da fare sono molte.

Vi mando un bacio e vi auguro buon w.e., purtroppo credo di non poter farvi visita fino alla prossima settimana... ma sappiate che vi penso :) Ciao!

@Girovaga
grazie per il tuo complimento e per la tua visita, da quel che dici penso tu abbia presente quello che ho cercato di esprimere... e mi fa piacer che tu abbia apprezzato. A presto :)
@Maurizio
piacere di conoscerti, verro' presto a visitare il tuo sito :)

Katia said...

@Blueberry
Cara Chiara, anche io ho sono molto affascinata dall'oriente, presto postero' anche un piccolo diario di viaggio su India e Thailandia, spero ti piaccia (anche se a dir il vero le foto scattate in Thailandia non sono granche', il cielo e la luce in certi periodi dell'anno non sono i migliori, poi la compatta, anche se bellina, non fa miracoli...)
Una volta dovemmo incontrarci a Torino se ricapita... sarebbe bello! :) Baci

MilenaSt said...

Mi piace l'idea di questa nuova rubrica che ci fa respirare aria di vacanza e viaggi intorno al mondo :))

lucy said...

complimenti per le foto fantastiche e per avermi fatto ricordare uno dei viaggi a me più cari fatto con il attuale marito e organizzato tramite internet.parentesi per me quindi molto gradita.

Dolci a gogo said...

che foto meravigliosamente belle ricche di emozioni di vita vera!!davvero bravissima,baci imma

chiara said...

che post meraviglioso!!!!!!
splendido inizio per la parte del blog dedicata ai viaggi!!!!!!!!
che paese straordinario!!!! e le tue foto lo racconto meravigliosamente!!!
è una delle mete che ho tra i primi posti nella lista dei posti da visitare e e leggendo il tuo post è salito in vetta!!!
grazieeeee!!!!!!

Katia said...

Milena, Lucy, Imma e Chiara
Grazie a tutte voi per l'entusiasmo e per essere passate a trovarmi.
Baci e arrivederci a presto :)

Post a Comment

 
Copyright © 2010 KatiaAndKitchen, Katia P. All Rights reserved.