HomeitalianoLifeAbout

Sunday 19 June 2011

Chocolate biscuit cake... antidepressivo


Allora da dove comincio? Si prepara in pochi minuti, anzi, sintetizzando si puo' definire cioccolato con panna e biscotti... ma non lasciatevi ingannare perche' tutta questa semplicita' bastera' a farvi perdere.
Vi dico solo che mi son ritrovata a ripulire la pentola con i digestive anziche' con la spatola, ed il resto della crema non e' certo finito nella torta. Non solo, durante tutte queste manovre compulsive da golosa impazzita son riuscita a macchiarmi la maglietta e a disseminare cioccolata dappertutto. Insomma, senza ritegno alcuno.

Ad ogni modo questo chocolate biscuit cake ha una storia ed e' bene che la racconti.
Nato nel lontano aprile 2011 per desiderio del Principe William che lo volle al suo banchetto di nozze (in versione digestive!), per mezzo di vivaci passaparola la ricetta e' finalmente pervenuta alla cara Araba Felice che l'ha riprodotta in modo delizioso.
Dunque capirete che, se l'Araba indice un contest ed invita a scegliere una sua ricetta da realizzare, io per simpatia decido stranamente di partecipare e scelgo senza dubbio questa ricetta.
La scelta nasce un po' dal ricordo della mia torta nuziale, quando chiesi testarda a Montersino una millefoglie cioccolato fondente e lamponi di mia fantasia; un po' nasce dal bisogno impellente di tanto cioccolato antidepressivo con le sue preziose endorfine, e questo ne ha pareccchie.
Questo chocolate cake mi ha subito ringalluzzita e messo il buon umore : ) e adesso lo mando a Stefania!



Chocolate biscuit cake
(6-8 persone)

200 gr. Biscotti Digestive
250 gr cioccolato fondente 70%
250 ml panna fresca

  • Mettete a bollire la panna in un pentolino e spegnete non appena raggiunto il bollore.
  • Scioglietevi dentro il cioccolato a pezzi (eventualmente unendo poco zucchero se troppo amaro).
  • Una volta ottenuta una crema unite i biscottti spezzettati a casaccio e versate tutto in una tortiera foderata con pellicola (la mia e' di circa 20 cm).
  • Livellate il composto, coprite con pellicola e riponete in frigorifero per una notte. 
  • Un cioccolato di buona qualita' e' importante. Io ho aggiunto 100gr di fondente 85% ed ho messo 1 cucchiaio raso di zucchero. Consiglio di tagliarlo quando e' ben freddo e di mangiarlo quando e' appena un po' morbido. Buonissimo.

40 comments:

Babs said...

02.09 ora milanese..... indovina che faccio? :))) che infame sono.... lo scoprirai martedì! itanto mi coccolo con la tua meraviglia... ciao katia! un bacetto

lucy said...

asssolutamente un dolce delizioso!l'ho già scritto che William ha scelto bene!

Federica said...

Solo antidepressivo? FA VO LO SO ^__^ E con quei lamponi sopra è vestito proprio a festa. Un bacione, buona domenica

Meris said...

E' da favola! Con questo dolce potresti partecipare al mio contest sul cioccolato. Ti aspetto, è troppo buono e bello.

Letiziando said...

Dolce assolutamente delizioso, solo vederlo mette in "marcia" mi immagino la pienezza nel gustarlo... ma certo anche la tua adorabile presentazione non è da meno :)

Araba Felice said...

Che bello con quei riccioli di cioccolato e i lamponi...pero' non mi hai detto in quale delle due liste vuoi essere inserita ;-)

Teresa Balzano said...

Che meraviglia!!!!
Viene voglia di tuffarsi su con un cucchiaio!!!

la sissa said...

Ciao Katia! Non ho dubbi che sia buonissima, e potrei terminarla nel giro di poco tempo -haimè-!!!! Auguri per il contest!
Ciao,
Sissa

Günther said...

è un autentica bontà poi il lampone con il cioccolato si abbina molto bene, aiuta aiuta questo docle eccome

Claudia said...

La chocolate biscuit cake è forse la torta più peccaminosa al mondo, con tutta quella quantità di cioccolato...però è una festa per le nostre papille gustative una gioia per gli occhi addentarne una bella fettona...è troppo buona! Sopratutto per una chocolate adicted come me! ;-)

elenuccia said...

Avevo puntato anche io questa torta da Stefania, ma non ho ancora avuto tempo di farla...certo che da come dici potrebbe produrre assuefazione e dipendenza :)

Dolci a gogo said...

E si questo tira su che è una bellezza...davvero un dolce godurioso!!!
Un bacio,Imma
P.s.Sono qui anche per invitarti al mio contest in collaborazione con ILLA "La perla della cucina italiana" ricette della tradizione culinaria italiana magari rielaborate e rivisitate secondo il nostro gusto dal dolce al salato e mi farebbe davvero piacere se tu patecipassi!!Trovi tutto nel mio blog, nel banner dell'iniziativa in alto a destra...non mancare!!!!Bacioni,Imma

Sandy said...

what a wonderful cake!
la proverò al più presto! :)

Unknown said...

ammmazza oh... che bomba!!! buona però!!!
VOGLIOOOOO!!!

Diletta said...

Una fetta di questo dolcino e il mondo ti sorride!!!

Un cioccosorriso,
D.

Barbara Palermo said...

Fantasmagorico, complimenti!!!

Blueberry said...

Kat, questa me la segno, è facilissima e il risultato strepitoso, anche per una cena! Non vedo l'ora di comprare la panna! ;)

Forchettina Irriverente said...

ciao Katia ... io arriverei a fingermi depressa per avere una fetta.
E poi ti dico cosa mi ha insegnato l'esperienza : una torta non è davvero buona se alla fine non me la sono spalmata sulla maglietta, segno indelebile di un irrefrenabile istinto compulsivo che mi ha portato a mangiarla in modo abbastanza selvaggio !!! Di certo mi si scopre subito ...... Manu

Serena said...

Potrei svenire... davvero è stata la groom's cake delle nozze reali? Quello che potrei fare se me la trovassi davanti è molto simile a quello che potrei fare se mi trovassi davanti Wil... ops, l'ho detto!

marianna franchi said...

Dico solo che sto per sentirmi male, non è giusto poter vedere solo le foto!!! Katia ma che tentazione!!!! Un abbraccio e buonissima settimana

simona said...

questo è un colpo basso. Io sto cercando di fare l'indifferente davanti a dolci dolcetti e cioccolata e tu butti all'aria tutto il mio lavoro di self control con un post.
E che dovrò fare adesso se non cedere a tanta tentazione? E' delizioso e irresistibile.
Un bacione

Katia said...

@Babs
corro allora a vedere la bella sorpresa! :)
@Lucy
credo che avran fatto una torta coi fiocchi per l'occasione!
@Federica
tutto agghindato per bene :) Un abbraccio
@Meris
partecipo raramente ai contest, grazie per la visita pero' :)
@Letiziando
grazie mille :) sei carina...
@Arabafelice
allora ti son piaciuti i riccioli e i lamponi?:)
@Tery
ultimo dolce ipercalorico prima dell'estate! :)
@LaSissa
finisce rapidamente in effetti... un guaio!
@Gunther
lampone e cioccolato fondente sono una delizia..
@Claudia
il bello di questo cake e' che si tratta quasi solo di puro cioccolato... :)
@Elenuccia
falle Elenuccia.. falla anche tu! :)
@Dolci a gogo
Ciao Imma e grazie per la visita
@Sandy
e' facilissima...
@Max
ma quanti km di corsa vale una fetta cosi'?! Tanti... tantissimi :)
@Diletta
ciao sorriso cioccolatoso!
@Barbara
Ciao e grazie :)
@Blueberry
facile facile e fai una bella figura :)
@Forchettina
ma anche io Manu :) se mi sporco vuol dire che ho poco controllo, e se ho poco controllo vuol dire che la mia concentrazione e' interamente focalizzata sul gustarmi qualcosa. Generalmente un bel dolce!
@Onde99
eppure Will non e' che mi dia proprio capogiri... preferisco quasi la torta nuziale :)
@Marifra
resisti! :) UN abbraccio
@Viola
anche io dopo questo dovro' far l'indifferente per un bel pezzo, credo di doverlo ancora smaltire :)

Meg said...

Mamma mia che goduria questa torta-sformata! è veloce da fare, cioccalotosissima e sicramente un rimedio alla depressione ottimo ^-^ cosa desiderare di più?

Pasta Bites said...

Mi ricorda il salame di cioccolato , almeno nell'aspetto.. che ricordi! che bella foto.

Unknown said...

complimenti, questa ricettina è davvero deliziosa! inserisco il tuo blog nell'elenco dei preferiti del mio! un bacione!

°Glo83° said...

scopro il tuo meraviglioso blog solo ora!!! innanzitutto complimenti per le ricette e le foto incantevoli!!!
per quanto riguarda la chocolate biscuit cake che dire? quando l'ho vista da arabafelice non ho potuto resistere e l'ho fatta anch'io.....golosissima! ;)

(m)E-Food said...

favoloso!!! Dessi

PATRIZIA MALOMO said...

la foto di apertura è da inchino! La torta sembra il cuscino morbido su cui vorrei con piacere addormentarmi. Splendido omaggio a Stefania. Un grande abbraccio, Pat

Milen@ said...

E' una festa per gli occhi e per la gola: tutto quel cioccolato è una goduria e mi hai ricordato che ne ho un bel po' da utilizzare, prima che il caldo avanzi ....

pips said...

santo cielo che capolavoro... e poi è facilissimo!!! me lo segno subito e di certo non lo perderò, per niente al mondo!!!

Fabiana said...

non una semplice torta ma un vero paradiso... mi sa che è impossibile resistere all’operazione puccio.... l’aspetto è super!!! un bacio

Bigobag said...

direi che è meravigliosaaaaaa

Bigobag said...

la faò questo week end ;-)

ilcucchiaiodoro said...

Sento che sto andando in un forte stato di depressione...
Io cerco in ogni modo di stare lontana dai dolci ma tu Katia mi fai cadere in forte tentazione,per fortuna che in casa non ho gli ingredienti!!! bacioni

Katia said...

Son contenta che vi sia piaciuta :) e sebbene non sia una mia invenzione mi son divertita nel riprodurla...
Grazie per esser passati da qui!

@Donatella
anche io cerco di star lontana dai dolci, questo in realta' sarebbe il mio secondo dessert nell'arco di almeno tre mesi ;) Un abbraccio

Anonymous said...

Che spettacolo!
Complimenti per il blog, molto bello!

Patrizia said...

Caspita sei molto brava....dai che presto tutto ritornerà alla normalità é un peccato altrimenti, il blog e carinissimo e fai tante cosette molto interessanti. Ti aspetto :-)

baci

Rosana said...

Hey Katia, Just had a look at your blog. It´s fab! This cake looks to dye for... Rx

Anonymous said...

benedetta parodi ti ha appena copiato la ricetta

Lunastorta said...

io la faccio con il budino al cioccolato e gli oro saiwa.... ricetta che mi faceva la mia mamma da bambina

Post a Comment

 
Copyright © 2010 KatiaAndKitchen, Katia P. All Rights reserved.