HomeitalianoLifeAbout

Saturday 15 May 2010

Orecchiette con broccoletti, acciughe e briciole tostate


I broccoletti sono buoni e salutari... al di la' dell'odore poco esaltante e persistente che rimane per casa dopo averli cucinati, piccolo inconveniente che puntualmente mi causa qualche battibecco domestico.
Insomma, cosa c'e' che non va con i broccoletti? E' vero, la casa non profuma di lavanda dopo averli cucinati, ma si puo' soprassedere visto che in fondo non sono niente male, specialmente se abbinati ad aglio, acciughe e ad un pizzico di peperoncino.
Alla stregua di molti piatti siculi io cospargo il tutto con una generosa manciata di pangrattato tostato, tocco che conferisce un sapore tipicamente del sud Italia.
In conclusione direi si tratti di un umile ma sorprendente piatto, in altre parole un modo per mettere a tacere con successo i detrattori dei poveri broccoletti ;)

Orecchiette con broccoletti, acciughe e briciole tostate
(2 persone)

180 gr. orecchiette
400 gr di broccoletti
3 acciughe
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di pinoli
½ peperoncino fresco o secco
50 gr di pan grattato
olio extra vergine e sale q.b.

  • Pulite i broccoletti separando le cime dei fiori e portate a bollore l'acqua salata per la pasta.
  • Non appena l'acqua sara' pronta cuocetevi dapprima i broccoletti per 5 minuti. Appena pronti (meglio che siano un po' al dente) rimuoveteli con una schiumarola e cuocete la pasta nella stessa acqua di cottura.
  • Nel frattempo mettete a rosolare in un una padella un po' di olio e cuocete dolcemente lo spicchio di aglio finche' non sara' dorato; aggiungete i pinoli, le acciughe, il peperoncino a pezzetti  e cuocete per 2 minuti finche' le acciughe non si saranno dissolte. 
  • Aggiungete I broccoletti e rimestate per insaporire bene il tutto lasciando cuocere per pochi minuti, aggiustate di sale e rimuovete l'aglio.
  • Passate al mixer la meta' del condimento di broccoletti, eventualemente bagnando con poca acqua di cottura; nel frattempo, in un padellino antiaderente bagnato con poco olio, tostate il pangrattato fino a doratura.
  • Scolate la pasta e fatela saltare a fuoco vivace con la crema e il restante condimento di broccoletti e 3/4 del pangrattato.
  • Servite cospargendo una bella manciata di briciole tostate e olio extra vergine di oliva.

8 comments:

Il beota said...

Boooooooona questa!!
La mia preferita insieme con la polentina...

Il beota said...

E' un po' tardi, ma vedendo le immagini mi sta venendo voglia di prepararmene un piattino...

Diletta said...

ciao Katia!
A me i broccoli piacciono da morire e me ne frego bellamente dell'odore quando li cuocio...e direi che anche il cavofiore non scherza, anzi e' peggio!!

Bellissimo blog e mi piace un casino il tuo header! Ma e' la tua cucina?

Un sorriso e keep up the good work!
D.

Margherita said...

Broccoli e alici è tra i miei abbinamenti preferiti! Buonissimo! Da queste parti un classico è ance broccoli e salsiccia! slurp! :P

Katia said...

Diletta:
Ciao! Sono molto contenta che ti piaccia l'header. A dir il vero, questa cucina naive che vedi e' il risultato di 3D e fotografie: quella e' la mia finestra e quelli sono tutti i miei piatti... il resto e' in parte inventato. Diciamo una cucina un po' reale e un po' no ;)
A presto.

Margherita:
Una volta ricordo di aver mangiato la pizza con broccoletti e salsiccia... non era certo una pizza light ma la ricordo comunque buonissima! Ciao ;)

Angela said...

Buone le orechiette con i broccoletti!!
è niente male anche con i cavolfiori..
Mio marito, da buon emiliano, adora mangiare e per fortuna anche fare la pasta fresca.. e questa è una delle nostre preferite.
la proverò con la spolverata di "bricciole tostate" :0)

Katia said...

Paul:
Leggendo il tuo post deduco che in Italia sono le 2.30 del mattino nel momento in cui scrivi... it's weird isn't?! Ti sei alzato per uno spuntino notturno e non sapendo cosa cucinare hai dato un'occhiata al mio blog? Mi sento lusingata... : )

Angela:
Mi piacerebbe imparare a fare le orecchiette in casa.. e' un formatto ottimo che a me piace moltissimo.

stefania said...

Pardon,mi posso invitare a cena questa sera da te? le tue ricette sono davvero molto invitanti,continuero' a seguirti.

Post a Comment

 
Copyright © 2010 KatiaAndKitchen, Katia P. All Rights reserved.